Avv. DRINGA MILITO PAGLIARA
AVV. DRINGA MILITO PAGLIARA
Nata a Roma, laureata in Legge all’Università degli Studi di Genova con lode e diritto di pubblicazione della tesi di laurea, ha lavorato a Genova, Amburgo e New York ed è titolare di studio a Roma dal 1999. Dal 2014 è anche Of Counsel di R&P Legal.
È avvocato con una consolidata esperienza nei settori del diritto marittimo e dei trasporti, del diritto internazionale e del commercio con l’estero, oltre che del diritto civile d’azienda. Nell’ambito della propria attività professionale ha prestato assistenza, tra l’altro, in relazione a vertenze contrattuali, sinistri marittimi (incagli, affondamenti, sequestri), trasporti terrestri nazionali e CMR, Incoterms e compravendita internazionale di merce, problematiche amministrativo-portuali, ad accordi commerciali tra società, alle clausole di copertura assicurativa, ad attività di due diligence legale, a problematiche relative all’inquinamento marino, a vendita e rottamazione di navi, a questioni relative alla responsabilità civile delle aziende verso terzi e a vari contenziosi di diritto civile.
I principali Clienti di riferimento sono primarie aziende italiane e straniere del settore Oil & Gas e nel settore industriale e diversi gruppi assicurativi italiani con particolare riferimento al ramo trasporti.
Presta la propria attività in lingua italiana e inglese.
Ha il ranking di Chambers Europe per lo Shipping. E’ stata Exclusive contributor di Lexology per l’Italia nella materia del diritto marittimo.
E’ iscritta all’albo degli Avvocati dal 1999 e all’Albo degli Avvocati ammessi al patrocinio avanti la Corte di Cassazione dal 2011.
E’ stata libero docente del corso di “legislazione del mare e delle acque interne” presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università “La Sapienza” di Roma dall’anno accademico 2005-2006 all’anno accademico 2009-2010.
E’ stata membro dei Gruppi di Lavoro italiano della Camera di Commercio Internazionale per la revisione dei termini di vendita internazionale Incoterms 2000 e Incoterms 2010.
É stata Consigliere di Amministrazione del consorzio ICT Regione Lazio S.c.p.a.
É stata Consigliere e successivamente Vice – Presidente di Wista Italia (Women’s International Shipping and Trading Association) e membro del Comitato di redazione della rivista “Le Assicurazioni Trasporti“
E’ stata relatrice in diversi convegni e corsi di formazione e ha pubblicato vari articoli in riviste italiane ed estere